Condizioni Generali
La società noleggiante (qui di seguito denominata 'Locatore') consegna al locatario (qui di seguito
denominato 'Cliente') il veicolo specificato sulla lettera di noleggio ai patti previsti nonché ai seguenti
termini e condizioni:
1.Condizioni del veicolo
Il Cliente riceve il veicolo in buono stato di manutenzione. Il veicolo, se non è diversamente indicato
sulla lettera di noleggio ha il serbatoio pieno di carburante, restando a carico del Cliente quanto
consumato nell’utilizzo dello stesso. Viene rilasciato con la carta verde assicurativa e di tutti i
documenti necessari per la circolazione.
Il Cliente prendendo in consegna il veicolo, mediante la sottoscrizione della lettera di noleggio e la
specifica approvazione delle presenti condizioni generali, dichiara di aver verificato che il medesimo è
in buono stato di manutenzione ed idoneo all'uso pattuito ed è altresì dotato di tutti gli oggetti sopra
indicati.
Il Cliente è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali anomalie del veicolo non rilevate dal
Locatore al momento della consegna al Cliente stesso. A tal fine le segnalazioni del Cliente potranno
avvenire anche sull'immagine del veicolo stilizzato sulla presente lettera di noleggio. In difetto, il
veicolo si presume ricevuto dal Cliente in perfetto ordine.
Il Cliente all’atto della sottoscrizione della lettera di noleggio dichiara di essere abilitato alla guida del
veicolo preso da lui a noleggio ed indicato nella lettera di noleggio.
Al cliente possono essere addebitate in caso di assenza i seguenti accessori con il corrispettivo
prezzo:
Triangolo 25 euro;
Giubbino alta visibilità 25 euro;
Ruotino/Kit di gonfiaggio 95 euro;
Riparazione ruota 25 euro;
Accendi sigari 25 euro.
Il cliente è soggetto anche alle seguenti penalità:
Franchigia assicurativa per sinistri da € 1.000,00 a € 3.000,00 in base al gruppo noleggiato;
Addebito del fermo tecnico derivante da sinistro, furto totale o parziale o danneggiamento da tentato
furto, occorso al veicolo, calcolato sulla base dei giorni necessari al ripristino (inclusi eventuali tempi
di ordinazione dei ricambi) moltiplicati per la tariffa standard di noleggio giornaliero;
Penale multa CDS 40 euro;
Spese apertura pratica danno 250 euro;
Lavaggio straordinario 75 euro;
Servizio rifornimento carburante 30 euro;
Ogni tacca di benzina mancante, da € 15,00 a € 35,00 in base al gruppo noleggiato
Ogni tacca di GPL mancante € 15,00.
2.Obblighi
Il Cliente si obbliga:
a) a condurre il veicolo ed a custodirlo, congiuntamente agli accessori forniti, con la massima
diligenza, nel rispetto di tutte le norme di legge e nel pieno rispetto dell’uso per cui è stato omologato,
ottemperando all’art. 1176 c.c adottando il comportamento diligente da buon padre di famiglia.
- b) ad assicurarsi che ingrassaggio, lubrificanti ed olio dei freni siano nello stato necessario a garantire
il funzionamento e la sicurezza del veicolo durante il tempo della locazione;
- c) a provvedere direttamente all'oblazione di qualsiasi contravvenzione elevata al veicolo noleggiato
durante il tempo della locazione e a rimborsare il Locatore di ogni eventuale spesa sostenuta in
merito, compreso l'eventuale avvenuto pagamento da parte del Locatore, nonché le spese
amministrative come quantificate sulle note informative disponibili presso gli uffici di noleggio;
- d) a manlevare il Locatore da qualsivoglia pretesa avanzata da terzi per danni da questi ultimi subiti ai
beni trasportati nel veicolo noleggiato;
- e) a rimborsare il Locatore, dietro presentazione di fattura, per ogni spesa, incluse quelle legali, che il
Locatore stesso dovesse sostenere per ottenere l'adempimento delle obbligazioni pecuniarie dovute
a qualsiasi titolo, ivi espressamente comprese le somme dovute per pedaggi autostradali non
corrisposti, oltre alle spese amministrative come quantificate sulle note informative disponibili
presso gli uffici di noleggio; il Cliente acconsente fin d'ora all'addebito degli importi dovuti, aumentati
delle spese legali accessorie, sulla propria carta di credito;
- f) resta inteso che qualora, su richiesta del Cliente, la riconsegna del veicolo e delle relative chiavi sia
stata autorizzata dal Locatore durante l’orario di chiusura dell'ufficio di noleggio, il noleggio avrà
termine alla data e ora di riapertura dell'ufficio del noleggio stesso.
Il veicolo deve essere condotto unicamente dalle persone sottoscritte nel contratto al momento del
check-out della vettura e della stipulazione del noleggio, altrimenti se il veicolo viene condotto da
altre persone, tutte le assicurazioni decadono e il cliente è responsabile per l’intero danno causato
dalla persona non autorizzata alla guida.
Il Cliente si impegna a non condurre o usare il veicolo, e a non tollerare che il veicolo sia condotto o
usato:
- g) al di fuori dei paesi indicati nella carta verde del veicolo;
- h) per il trasporto di persone o cose verso compenso;
- i) per la sublocazione se non autorizzata;
- l) per spingere o trainare oggetti;
- m) per impartire lezioni di guida o per esercitarsi alla stessa;
- n) sotto l'influenza di droghe, narcotici, alcolici od intossicanti ovvero di altre sostanze idonee a
menomare la capacità di intendere e di reagire;
- o) in corse, competizioni o prove di velocità;
- p) per uno scopo contrario alla legge;
- q) per la circolazione in aree vietate e nelle aree di accesso o di servizio alle zone portuali ed
aeroportuali a traffico limitato;
- r) da persona che abbia fornito al Locatore informazioni false circa la propria età, nome od indirizzo e
abilitazioni alla guida.
3.Cessione
Il Cliente si obbliga a non cedere, vendere, ipotecare o dare in pegno il presente contratto, il veicolo, le
attrezzature, l'equipaggiamento ed ogni altra sua parte e comunque a non agire in contrasto con i
diritti di proprietà del Locatore.
4.Assicurazioni
Il Cliente ed ogni altra persona autorizzata alla guida sono coperti da polizza assicurativa che prevede
l'assicurazione della responsabilità civile verso terzi per i danni arrecati ad animali e cose, nei limiti
prescritti dalle leggi e regolamenti applicabili.
Le condizioni generali di polizza sono a disposizione del Cliente, affinché possa esaminarne il
contenuto.
In ogni caso il Locatore non può essere considerato responsabile di qualunque tipo di danno
verificatosi a seguito di furti, tumulti, incendi, terremoti, guerre, cause di forza maggiore e caso
fortuito.
5.Danni e furto
Il cliente, quale responsabile diretto per ogni danno derivante dalla circolazione e/o custodia del
veicolo in uso, dichiara di farsi carico:
- a) di eventuali danni alle parti meccaniche, sottoscocca, cristalli, pneumatici, atti vandalici,
qualora non venissero acquistate le assicurazioni in fase di stipulazione del contratto di noleggio;
- b) il Cliente sarà tenuto al pagamento di una penale di euro 500,00 in caso di mancata
restituzione delle chiavi del veicolo;
- c) Il Cliente è tenuto a risarcire il Locatore di qualsiasi danno per qualsiasi ragione occorso
all’ autovettura durante il noleggio, nonché in caso di furto e incendio.
- d) Qualora il veicolo dovesse essere oggetto di riparazioni, al Cliente saranno addebitati i giorni di
mancato utilizzo del veicolo per il tempo occorrente delle riparazioni e per il reperimento dei pezzi di
ricambio, cosiddetto “fermo tecnico”.
Il cliente corrisponderà dette somme alla Azienda contestualmente alla riconsegna del veicolo.
Il cliente è pienamente responsabile per il danno causato dalla mancanza di valutazione dell’altezza
del veicolo e degli oggetti sporgenti e sovrastanti il tetto. Con pagamento del danno per intero.
6.Sinistri
Spese di apertura pratica € 250
Qualora si verifichi un sinistro, il Cliente si obbliga tempestivamente a:
- a) informare immediatamente per telefono il Locatore, trasmettendogli (a mezzo fax od email)
nelle successive 24 ore una relazione dettagliata compilata sul modulo accluso ai documenti del
veicolo (modulo CID);
- b) informare la più vicine autorità di Polizia;
- c) non rilasciare dichiarazioni di responsabilità in caso di incertezza sulla dinamica del sinistro;
- d) prendere nota dei nomi e degli indirizzi delle parti e dei testimoni;
- e) fornire al Locatore qualsiasi altra notizie utile;
- f) seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia o alle riparazioni del veicolo.
Nel caso in cui Il Cliente abbia arrecato danni sia al veicolo che a terzi contravvenendo a quanto
stabilito nel precedente art. 2, sarà ritenuto direttamente responsabile degli stessi.
7. Responsabilità del Locatore in seguito a guasti
Ferma restando la responsabilità del fabbricante del veicolo per i vizi di costruzione e quanto previsto
dall'articolo 1 della presente lettera di noleggio, il Locatore userà la normale diligenza per mantenere
il veicolo stesso in condizioni di piena efficienza. Nell'ipotesi in cui si dovessero verificare guasti al
veicolo durante il periodo di noleggio, il Locatore non sarà responsabile per i danni di qualsiasi natura,
contrattuale ed extracontrattuale, subiti dal Cliente e dovuti direttamente o indirettamente ai suddetti guasti, salvo
che detti eventi siano imputabili al Locatore. Il Locatore non sarà comunque responsabile per i danni
derivanti dal mancato adempimento da parte del Cliente dell'obbligo di diligenza nella manutenzione
e conduzione del veicolo.
8. Assistenza stradale
Se il Cliente ha bisogno di assistenza stradale, deve contattare la Prato Servizi srl o la nostra
assistenza stradale. I numeri da chiamare sono disponibili all’interno del veicolo e/o nel portachiavi in
dotazione. L’utilizzo di altre modalità saranno a totale carico del Cliente.
9. Tracciabilità dei veicoli.
I veicoli potrebbero essere equipaggiati con sistemi di geo-localizzazione e dispositivi di rilevamento
per localizzarli in caso di furto o mancata riconsegna presso l’ufficio di noleggio o qualora si verifichi
un incidente o un guasto meccanico.
10.Prenotazione veicoli tipologia Minivan 7-8-9 posti
La prenotazione di tali veicoli comporta il pagamento del 30% a titolo di caparra. Il cliente può
cancellare una prenotazione per questa tipologia di vetture senza alcun onere supplementare a suo
carico, fino a 10 giorni dalla data di ritiro del veicolo. Ci riserviamo il diritto di addebitare una penale
per il mancato ritiro del veicolo, pari all’importo pagato a titolo di caparra, in caso di annullamento
della prenotazione nei 10 giorni precedenti il previsto ritiro.
11. Pagamenti e Deposito Cauzionale
Per il periodo della locazione saranno a completo carico del Cliente i costi relativi all’acquisto del
carburante e dei lubrificanti nonché le spese per l’ordinaria manutenzione. Nel caso in cui il veicolo
sia consegnato al Cliente con il pieno di carburante e venga riconsegnato al Locatore senza lo stesso,
il Cliente sarà tenuto a pagare al Locatore, oltre che l’importo delle tacche mancanti, il costo del
servizio di rifornimento. Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore la tariffa prevista ovvero, in
caso di riconsegna del veicolo in luogo e/o tempo diverso da quello indicato nella lettera di noleggio,
quella applicabile in base ai variati termini della locazione, unitamente all'importo necessario per
ripristinare l'originario livello di carburante e per usufruire del relativo servizio, all'importo
corrispondente a tutte le contravvenzioni ricevute ed ai pedaggi autostradali non corrisposti, alle
somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente e/o il conducente abbiano usufruito, ogni
spesa incluse quelle legali che il Locatore dovesse sostenere per ottenere il pagamento delle somme
dovute a qualsiasi titolo dal Cliente, tutte le spese amministrative, tasse, sovra tasse ed imposte
derivanti dal noleggio, il risarcimento per danni causati, per negligenza, al veicolo noleggiato.
Il
Cliente si obbliga inoltre a corrispondere al Locatore il rimborso delle spese sostenute per il recupero
del veicolo non consegnato nel luogo convenuto per qualsivoglia motivo.
Il Cliente che utilizzi per il pagamento del corrispettivo una carta di credito accetta, mediante la
sottoscrizione della lettera di noleggio e l'approvazione delle presenti condizioni generali, che tutti i
menzionati addebiti siano effettuati direttamente tramite la carta stessa senza ulteriore avviso oltre
all'invio della fattura relativa a tali importi. Il Cliente che all'atto della sottoscrizione della lettera di
noleggio presenti quale metodo di pagamento un voucher prepagato resta comunque obbligato
solidalmente con il soggetto emittente il voucher, a corrispondere al Locatore ogni importo derivante
dal noleggio. Il locatore ha, inoltre, facoltà di richiedere al Cliente, all’atto della consegna del veicolo,
una carta di credito a garanzia che verrà utilizza nel momento in cui il cliente non voglia risarcire il
locatore in caso di danni causati nel corso del noleggio.
12. Chilometri
In alcuni casi vengono applicate tariffe a chilometraggio limitato. Se il Cliente supera i chilometri
inclusi nella tariffa, verrà applicato un extra di € 0,30 iva inclusa per km.
13. Sequestro
In caso di sequestro del mezzo, il cliente è obbligato a continuare a pagare al locatore il noleggio,
anche nel caso in cui sia a termine oppure no il contratto del noleggio, non essendo di nostra
responsabilità per l’infrazione creata alle forze dell’ordine. Il cliente dovrà immediatamente
comunicare al locatore l’accaduto e consegnare tramite mail o in modo cartaceo tutta la
documentazione rilasciatagli dalle forze dell’ordine. Il costo della gestione pratica è di €400 più le
spese di sequestro della vettura.
14. Durata del noleggio ed estensione del noleggio.
La durata del noleggio è stabilita dal momento del ritiro del veicolo sino alla data di riconsegna
prevista indicata sulla lettera di noleggio. Il Cliente si impegna, pertanto, a riconsegnarlo nel luogo
stabilito, nelle stesse condizioni in cui lo ha ritirato, incluso il carburante. Qualora il Cliente intenda
estendere il noleggio oltre il termine stabilito dalle condizioni della presente lettera di noleggio, ne
deve dare immediata comunicazione, prima della data di prevista riconsegna, alla stazione
noleggiante onde ottenere autorizzazione all’estensione del medesimo. Il Cliente è tenuto ad
osservare i patti e le condizioni stabiliti nella lettera di noleggio, anche nell’ipotesi in cui il Locatore
abbia autorizzato l’estensione del periodo di noleggio.
Qualora il Cliente al termine del periodo non abbia comunicato al Locatore l’intenzione a proseguire il
noleggio del veicolo a lui assegnato, il Locatore ha facoltà di risolvere di diritto il contratto stesso
inviando apposita comunicazione ai sensi dell’art. 1456 Cod.Civ. riservandosi, pertanto, il diritto a
richiederne l’immediata riconsegna a mezzo telegramma o raccomandata A/R. Trascorsi 7 giorni dal
ricevimento della stessa da parte del Cliente, o dall’inizio della giacenza presso l’ufficio postale, il
Locatore potrà presentare alle P.A. competenti denuncia/querela per l’appropriazione indebita del
veicolo. In ogni caso il Cliente sarà tenuto a versare, per ogni giorno in più dal termine previsto per la
riconsegna, e sino alla restituzione effettiva, il costo della tariffa a valore raddoppiato a titolo di
penale per ritardata restituzione del veicolo, oltre al risarcimento del maggior danno.
In caso di noleggio di durata effettiva superiore ai 30 giorni, durante il quale il Cliente abbia la
disponibilità continuativa ed esclusiva del veicolo noleggiato, il Cliente stesso è tenuto a provvedere
all’ aggiornamento dell’anagrafe nazionale degli autoveicoli di cui agli artt. 94, comma 4 bis, del
Codice della Strada e 237 bis del DPR n. 495/1992, sostenendone gli eventuali costi e oneri. A
richiesta del Locatore il Cliente dovrà fornire copia della documentazione comprovante
l’assolvimento del suddetto obbligo. In caso di mancato rispetto delle disposizioni sopra menzionate,
il Cliente manleva il Locatore da eventuali conseguenze pregiudizievoli, obbligandosi, in caso di
accertato mancato rispetto, a corrispondere al Locatore la relativa penale ed eventuale multa ai sensi
del c.d.s. rilevata dalle forze dell’ordine.
15.Intestazione fattura
Il Locatore fatturerà i servizi previsti dalla presente lettera di noleggio al sottoscrittore dello stesso a
meno che questi non contragga il noleggio in nome e per conto di altro soggetto che lo abbia a ciò
debitamente autorizzato. In questo caso, tale diverso soggetto dovrà essere indicato nella lettera di
noleggio al momento della sottoscrizione.
16. Reintestazione Multe
In caso di multe non pagate dal cliente, nel periodo di noleggio, il locatore rinotificherà tutte le multe
che corrispondo al periodo in cui il mezzo è stato noleggiato dal cliente. Per ogni multa il cliente dovrà
al locatore un importo di € 40,00.
17.Variazioni
Qualsiasi variazione o aggiunta alle condizioni del presente contratto di noleggio sarà valida solo se
effettuata per iscritto.
18.Oggetti lasciati nel veicolo
Il Locatore non è responsabile per perdite o danni a cose ed animali lasciati all’interno o sopra il
veicolo riconsegnato, che si intendono abbandonati ed il Locatore non è tenuto a custodirli ed a
restituirli.
19. Divieti
è severamente vietato fumare nella vettura, per i trasgressori verrà applicata una sanzione di € 100,00.
20. Legge e foro competente
La presente lettera di noleggio è regolata dalla legge italiana. Tutte le controversie che dovessero
insorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione o risoluzione della presente lettera di
noleggio, verranno devolute all'esclusiva competenza del Foro di Prato.
21.Consenso legge 196/03
Il cliente è stato informato dal Locatore che ai sensi del d.lgs. 30/06/2003 (n°196, di seguito 'Legge') i
dati forniti dal Cliente potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto della normativa.
Titolare del trattamento ai sensi della Legge è il Locatore la cui ragione sociale e indirizzo è identificata
sulla lettera di noleggio.
Tali dati verranno utilizzati per le finalità economiche del Locatore, quali:
- a) conclusione ed esecuzione di noleggio di veicoli e di eventuali contratti collegati, nonché
realizzazione di una banca dati della Clientela a tali scopi;
- b) attuazione degli standard dei sistemi di pagamento (ad esempio, bonifici bancari. addebiti accrediti
mediante carte di credito, di debito, ecc.);
- c) attività promo pubblicitaria.
Inoltre, i dati potranno essere utilizzati dal Locatore al fine di consentire alle autorità pubbliche di
inoltrare le relative contestazioni ai Cliente responsabile di violazioni del Codice della Strada o di altre
normative applicabili, per il pagamento delle relative sanzioni pecuniarie da parte del Cliente stesso.
Infine, i dati potranno essere utilizzati dal Locatore, ai sensi dell’art. 26 della Legge, per altre attività
autorizzate da espressa disposizione di legge o provvedimento del Garante per la protezione dei dati
personali.
Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza degli
stessi e potrà essere effettuato anche:
- (i) da enti diversi dal Locatore che forniscano alla stessa specifici servizi di analisi e/o di elaborazione
dei dati stessi;
- (ii) da soggetti ed enti con facoltà di accesso ai dati personali del Cliente secondo quanto consentito
da disposizioni normativa vigenti o emanate in futuro.
In conseguenza di ciò, il Cliente è consapevole che i suoi dati potranno essere trasferiti anche
elettronicamente ad altri soggetti quali:
- a) tutte le società del gruppo del locatore o che comunque utilizzino legittimamente il marchio del
locatore stesso;
- b) società specializzate nei trattamenti gestionale ad operativo del credito commerciale da erogare a
Clienti, anche potenziali, del Locatore, ovvero nell'espletamento delle procedure previste dalla legge
in relazione all'esecuzione della lettera di noleggio;
- c) società ad enti di natura economica che, in partnership con il Locatore o società del gruppo del
locatore, possano proporre al Cliente prodotti e servizi di suo interesse.
Il conferimento dei dati da parte dei Cliente ed il consenso al relativo trattamento sono liberi e sono
necessariamente funzionali all'instaurazione ad allo svolgimento del presente rapporto contrattuale.
In ogni caso, il Cliente ha i diritti previsti dall'art 7 della Legge e, in particolare, può ottenere in
qualsiasi momento l'aggiornamento, la rettifica o la cancellazione dei dati che io riguardano.
In relazione al trattamento dai dati personali che lo riguardano, così come sopra descritto, il Cliente
esprime liberamente il proprio consenso, ai sensi a per gli effetti della Legge.
22.Nullità
Qualora una disposizione della presente lettera di noleggio fossa nulla, tale nullità non determinerà
l'invalidità delle altre disposizioni della presente lettera di noleggio.
Il contraente riconosce e dichiara che il presente documento è stato attentamente analizzato e
valutato in ogni singola parte e di aver conosciuto e di accettare specificatamente tutte le clausole
delle condizioni contrattuali e pertanto, con la firma di seguito apposta, si confermano ed approvano.
Firma
_________________
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., il sottoscritto dichiara di aver conosciuto e di
accettare specificatamente tutte le clausole delle condizioni contrattuali e specificamente quelle
previste dagli articoli 1.Condizioni del veicolo; 2.Obblighi; 5.Danni e furto; 6.Sinistri; 9.Tracciabilità dei
veicoli; 10.Prenotazione veicoli tipologia Minivan 7-8-9 posti; 11.Pagamenti e Deposito Cauzionale;
13.Durata del noleggio ed estensione del noleggio; 15.Reintestazione Multe.
Firma
_________________